• Polo Culturale di Eccellenza

  • Nato nel 2013 come centro culturale in grado di racchiudere in sé i luoghi del sapere della città, il Polo comprende la Biblioteca, gli Archivi, la Mediateca e la Fototeca comunali. Il patrimonio librario si articola in sezione antica e sezione moderna.
    La sezione antica custodisce circa 9000 volumi che vanno dal XIV al XIX secolo con preziosi manoscritti, incunaboli e cinquecentine. Tra gli altri ricordiamo l’edizione, stampata a Cagli nel 1474, dell’orazione funebre di Giovanni Antonio Campano letta in occasione delle esequie della duchessa di Urbino Battista Sforza. Merita una speciale menzione il raro taccuino con disegni di Antonio Canova cui si affiancano i ventidue acquerelli scenografici originali di Ferdinando Antonio Galli da Bibiena. La sezione moderna consta di circa 10.000 volumi, frutto di continue acquisizioni e importanti donazioni.
    Al suo interno trovano posto importanti e consistenti fondi librari, tra cui il fondo Fabrizio D’Amico costituito da circa 2000 volumi dedicati alla scultura contemporanea, in continuità con il Centro di Scultura Contemporanea nel vicino Torrione Martiniano ed il Cesco allestito all’ultimo piano di Palazzo in cui ha sede la biblioteca.
    Si aggiunge al patrimonio librario un fondo di lastre fotografiche su vetro risalenti alla prima metà del Novecento costituito da circa 2000 esemplari. Questo, assieme a importanti fondi librari sono in corso di sistemazione e in attesa di catalogazione.
    Le opere, consultabili a scaffale, sono suddivise per materie secondo il Sistema di Classificazione Decimale Dewey e sono inseriti nella Rete dei Servizi Bibliotecari della Provincia di Pesaro e Urbino. Lo spazio si sviluppa al piano terra del palazzo aprendosi sulla centrale Sala delle Carrozze, destinata al front-office, dalla quale si accede a 4 sale di lettura. Altri due ambienti sono adibiti a mediateca con 6 postazioni informatiche.
    La sezione antica della biblioteca e l’archivio storico sono aperti alla consultazione solo su motivata richiesta.
    La biblioteca organizza presentazioni di libri, conferenze, letture e attività didattiche per le scuole e per le famiglie. Aderisce al progetto Nati per Leggere.

    Servizi: consultazione, prestito, reference, wi-fi zone, postazioni informatiche, Media Library On Line.

    • Condividi

      Facebook
      Google+
      https://www.visitcagli.it/arte-e-cultura/polo-culturale-eccellenza
      Twitter
    • Leggi anche